La dottoressa Floria Bertolini ha partecipato come relatrice al 1° Congresso Nazionale SIDELF (Società Italiana di Dermatologia Legale e Forense).

Era previsto che il convegno si svolgesse in presenza a Lecce, il 23 e 24 ottobre 2020, ma, a causa dell’aumento dei contagi COVID-19, si è svolto prevalentemente online.

Nella sede congressuale c’erano il presidente del convegno Dr. Valerio Cirfera – fondatore della associazione –  ed alcuni colleghi del Comitato Scientifico. Tutti gli altri relatori e i partecipanti collegati da remoto. Nonostante le difficoltà di unire online tutta Italia, il congresso si è svolto con grande partecipazione degli iscritti al convegno.

Poiché la dottoressa Floria Bertolini ha lavorato come specialista dermatologa all’INAIL di Padova, è stata invitata a sviluppare il tema “Le dermatiti da causa esterna di origine professionale e la tutela dei lavoratori”.

Durante il convegno sono state trattate anche le cheratosi attiniche, quali malattie professionali nei lavoratori fotoesposti dell’industria e dell’agricoltura.

Inoltre, sono stati sviscerati gli argomenti relativi alla sicurezza nell’ambito lavorativo e, visto il particolare periodo storico, il rischio infettivologico in era COVID19.