La dottoressa Floria Bertolini, dermatologo a Padova e a Vicenza, collabora con “Bimbi Sani & Belli” alla rubrica “Gli specialisti rispondono” .
La dott.ssa Bertolini ha risposto alla domanda di una lettrice, preoccupata per l’abbondante perdita di capelli dopo tre settimane dal parto.
Spiega che è normale una abbondante caduta dopo il parto, visto che durante la gravidanza la caduta dei capelli è pressoché “bloccata” per effetto della nuova situazione ormonale.
In questa condizione i capelli rimangono in fase anagen (la prima delle tre fasi della vita del capello), anche i capelli che sarebbero andati in fase catagen per passare successivamente alla fase Telogen, cui segue la caduta.
Il ricambio dei capelli, quindi, viene ritardato per tutto il periodo della gravidanza, ma alla ulteriore modifica ormonale, che corrisponde alla nascita del/della neonato/a, i capelli ricominciano regolarmente ad andare in catagen e poi in telogen e quindi tornano a cadere e a ricominciare il loro ciclo vitale. Dopo il parto la perdita dei capelli è maggiore, perché molti capelli sono stati i forzatamente bloccati in anagen durante la gravidanza, mentre in condizioni normali in nove mesi sarebbero caduti e ricresciuti.
Se la caduta persisterà dopo l’anno dalla nascita del/della neonato/a, però, va indagato se altri fattori mantengono l’aumento della caduta dei capelli.